Biglietti Amici del MACTE
Museo MACTE

+39 0875 808025

Amici del MACTE

Amici del MACTE” è un progetto radicato nella consapevolezza di avere a Termoli un patrimonio di indiscussa qualità che può finalmente essere conosciuto e promosso anche oltre i confini regionali.

La raccolta di opere del MACTE (Museo Arte Contemporanea Termoli) si è formata a partire dal 1960 ad oggi grazie alle molteplici edizioni della mostra nazionale d'arte, meglio conosciuta col nome di “Premio Termoli”.

La collezione di opere appartiene alla città di Termoli e costituisce un “giacimento” culturale di prim'ordine, testimonianza di una ricerca artistica post-informale che ha animato la scena culturale dell'Italia negli anni 60/70, e successivamente fino ai giorni nostri.

Il MACTE quindi può dare un contributo determinante alla storicizzazione delle ricerche artistiche di quegli anni.

Oggi chiunque, studioso o appassionato di arte, voglia capire la storia dell'arte contemporanea in Italia dal dopoguerra in poi, deve in qualche modo conoscere le opere esposte nel Museo MACTE di Termoli.

Il Museo di Termoli è innanzitutto uno spazio fisico e mentale che deriva da un’idea di cultura che stimola l’indipendenza intellettuale e incoraggia l’esercizio del dubbio, luogo dove condividere con la collettività le nuove conoscenze.

La passione per l’arte e la cultura e il desiderio di sostenerle, riconoscendone l’enorme valore sociale e formativo, sono i presupposti sui quali si fonda l’associazione “Amici del MACTE”, che ha l’obiettivo di coinvolgere cittadini, imprenditori, collezionisti, artisti e professionisti

E' un’opportunità unica che permette a privati e aziende di fare parte di una comunità che co-crea valore per il territorio e si impegna a far diventare il MACTE un luogo vivace di incontro e condivisione per i cittadini e in particolare per le giovani generazioni.

Diventare “Amici del MACTE” significa:

  • sostenere l'esposizione permanente delle opere e la loro salvaguardia, avvicinando il pubblico alla conoscenza dell’arte moderna e contemporanea;
  • svolgere attività di promozione culturale soprattutto verso le nuove generazioni, con adeguati progetti didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado e all'Università;
  • proporre e collaborare ai tanti progetti che il Museo MACTE realizza nel campo dell’arte e della cultura;
  • mirare all’innovazione artistica e alla sprovincializzazione della cultura locale.

Per questo “Amici del MACTE” si pone come garante di un più ampio accesso alla memoria culturale e storica della città di Termoli, contribuendo a creare le condizioni ideali per stimolare nuove curiosità, attraverso lo studio, la contemplazione dell'arte e la consuetudine a confrontarsi con le tante professionalità che animano la vita dell’istituzione.

Vuoi far parte degli Amici del Macte? scrivi a