Biglietti Amici del MACTE
Museo MACTE

+39 0875 808025

Macte Laboratori

L'attività didattica del MACTE permette al pubblico di sperimentare il museo come un luogo di confronto, creatività e dialogo, uno spazio da vivere e non solo da osservare.

La visita guidata viene spesso seguita da un’attività creativa in laboratorio, in cui rielaborare il tema oggetto della visita e talvolta utilizzando gli stessi materiali e le stesse tecniche dell’artista.

Le attività di laboratorio sono progettate a seconda dell’età dei bambini che vi partecipano, si basano sull’esperienza diretta della creazione artistica e permettono di mettere in rapporto diretto l’opera d’arte con il bambino. Attraverso l’ausilio di materiali diversi e di strumenti, l’attività pratica di laboratorio permette al bambino di sperimentare la sua personale creatività, reinterpretando le proprie conoscenze, sia quelle pregresse che quelle acquisite dall’esperienza di visita, raggiungendo così una maggiore consapevolezza dell’opera.

La metodologia didattica utilizzata favorisce sia una dimensione espressiva, permettendo al bambino di diventare creatore d’arte mediante la manipolazione di vari materiali, e sia una dimensione relazionale importante per mettere in relazione i propri pensieri e interessi con quelli degli altri compagni, dimenticando ogni forma di competitività; tutto ciò favorisce lo sviluppo sociale e la crescita personale del bambino.

I laboratori sono condotti dagli operatori museali, da creativi e artisti e possono essere del tutto autonomi o legati a un percorso espositivo, a una mostra o a un’opera d’arte. Hanno tra i principali obiettivi quello di approfondire la conoscenza del patrimonio storico-artistico del MACTE e di nuove e antiche tecniche artistiche finalizzate alla valorizzazione della creatività personale.