Educazione

Principale destinatario del servizio educativo sono le scuole di ogni ordine e grado, con le quali il museo instaura una relazione educativa al fine di costruire con esse un modo diverso di fruire l’arte, che li veda protagonisti nell’interpretazione del patrimonio esposto.

Le attività di laboratorio sono progettate a seconda dell’età dei bambini che vi partecipano, si basano sull’esperienza diretta della creazione artistica e permettono di mettere in rapporto l’opera d’arte con il bambino.
Attraverso l’ausilio di materiali diversi e di strumenti, l’attività pratica di laboratorio permette al bambino di sperimentare la sua personale creatività, reinterpretando le proprie conoscenze, sia quelle pregresse che quelle acquisite dall’esperienza di visita, raggiungendo così una maggiore consapevolezza dell’opera.

Intervista sulla Didattica al MACTE con Artribune.

Per sapere di più sulle proposte educative e sulle modalità di coinvolgimento attivo al MACTE si consiglia di contattare la responsabile della didattica Amalia Vitale. amalia.vitale@fondazionemacte.com

Proposta educativa

Scuola dell’infanzia e primaria

La collezione permanente e le mostre temporanee creano l’occasione per progettare percorsi didattici divertenti volti a incentivare la maturazione del gusto estetico, la comprensione del messaggio e delle emozioni veicolate dalle opere d’arte. L’attività di laboratorio ha l’obiettivo di avvicinare i bambini all’arte, facendo leva sul gioco, la creatività e il coinvolgimento attivo.

Scuole secondaria di I e II grado

Il MACTE propone incontri finalizzati all’avvicinamento degli studenti all’arte contemporanea. Questi prevedono una fase didattica frontale di inquadramento storicoteorico e una fase pratica laboratoriale; si propone come principale obbiettivo l’arricchimento del proprio bagaglio culturale attraverso l’apprendimento delle opere: riflessione sulle funzioni del Museo e sulla relazione tra l’opera e il contesto storicoculturale-ambientale che l’ha prodotta.

Laboratori per famiglie

Ogni mese vengono proposti laboratori creativi dedicati alle famiglie. Il percorso prevede la visita alla mostra e l’attività di laboratorio da svolgere insieme.

Laboratorio di lettura

Dopo una breve visita all’interno del Museo, si propone al gruppo un laboratorio di lettura e a seguire un’attività creativa. Ogni lettura offre importanti suggerimenti e spunti di riflessione per affrontare moltissimi temi e liberare la fantasia.

Costi: 3€ a studente

Visite e laboratori per adulti

Il MACTE propone attività rivolte a gruppi di adulti di qualsiasi età e interessi.

Partendo dalla visita guidata alla mostra o dalla collezione permanente del museo, il pubblico viene invitato alla scoperta dei linguaggi dell’arte contemporanea attraverso un approccio partecipativo e di condivisione.

Durata: 2 ore
Costi: 3€ a persona

Galleria delle esperienze

Lista scuole convenzionate