Disegni del Novecento
italiano, inglese

La XL Mostra Nazionale di Arte Contemporanea è stata curata da Francesco Gallo alla Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Termoli (8 luglio – 31 agosto 1995). Il volume in bianco e nero prevede un testo del curatore con traduzione in inglese, raffigurazioni e elenco delle opere, biografie degli artisti.

Artisti: Amedeo Modigliani, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Gino Severini, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Mario Sironi, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio Morandi, Filippo De Pisis, Fortunato Depero, Massimo Campigli, Felice Carena, Emanuele Cavalli, Cagnaccio di San Pietro, Ubaldo Oppi, Fausto Pirandello, Scipione, Mario Mafai, Antonio Donghi, Marino Marini, Renato Guttuso, Lucio Fontana, Giuseppe Capogrossi, Fausto Melotti, Giulio Turcato, Emilio Vedova, Toti Scialoja, Achille Pace, Carla Accardi, Michelangelo Pistoletto, Pier Paolo Calzolari, Gilberto Zorio, Alghiero Boetti, Giuseppe Chiari, Mimmo Rotella, Aldo Mondino, Paolo Baratella, Concetto Pozzati, Tano Festa, Franco Angeli, Mario Schifano, Gino De Dominicis, Carlo Maria Mariani, Giulio Paolini, Nicola De Maria, Francesco Clemente, Mimmo Paladino, Enzo Cucchi, Sandro Chia, Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Domenico Bianchi, Marco Tirelli, Nunzio, Pizzi Cannella, Mimmo Germanà, Nino Longobardi, Ernesto Tatafiore, Michele Zaza, Stefano Di Stasio, Omar Galliani, Marco Bagnoli, Alfredo Romano, Arcangelo, Angelo Barone, Gian Marco Montesano, Santolo De Luca.

In copertina: Mario Sironi, Autoritratto, 1936

Edizioni Joyce & Co., Roma, 1995