italiano, inglese

a cura di Caterina Riva

edito da Silvana Editoriale

mostra al MACTE 4 giugno – 11 settembre 2022

Artisti: Mario Airò, Stefano Arienti, Francesco Bernardi, Monica Bonvicini, Maurizio Cattelan, Mario Dellavedova, Miltos Manetas, Eva Marisaldi, Amedeo Martegani, Liliana Moro, Alessandro Pessoli, Paola Pivi, Lorenzo Scotto di Luzio, Alessandra Tesi, Tommaso Tozzi, Vedovamazzei, Luca Vitone, Sislej Xhafa

Il titolo del volume, L’esca, fa riferimento all’innamoramento che scatta tra collezionista, opera d’arte e artista. Ne sono testimonianza le opere qui raccolte, provenienti dalla collezione privata di Franca Maria Volpin e Valeriano D’Urbano, selezionate da Caterina Riva tra quelle realizzate da artisti emersi sulla scena italiana negli anni novanta.
Questa pubblicazione ricrea il dialogo tra le opere scelte e illustrate e permette di attivare, tramite un codice QR, dei file audio che, attraverso curiosi aneddoti dei due collezionisti, ne narrano le frequentazioni con artisti e galleristi. Il testo di Simone Menegoi affronta la specificità di questa collezione privata di arte contemporanea nel panorama italiano.

Testi Texts
Simone Menegoi, Caterina Riva