Catalogo LXII Premio Termoli
20 novembre 2022

Il MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli è lieto di presentare il catalogo del LXII Premio Termoli a cura di Laura Cherubini.

Il volume prodotto dal MACTE nel 2022, con progetto grafico di Sezione Grafica e stampato da Manfredi Editore, raccoglie gli sguardi dei numerosi protagonisti del 62esimo Premio Termoli, aprendosi con una conversazione a tre voci tra i membri della giuria composta da Laura Cherubini, Caterina Riva e Andrea Viliani. Fanno seguito i testi dei quattro selezionatori – Paola Ugolini, Lorenzo Madaro, Giacinto Di Pietrantonio e Francesco Garutti – responsabili delle proposte della Sezione Arti Visive; infine il testo scritto a due mani da Domitilla Dardi e Angela Rui che introduce la Sezione Architettura e Design. Un’ampia documentazione fotografica di Gianluca Di Ioia consente al lettore di incontrare il lavoro degli artisti e dei progetti degli architetti presentati in mostra al MACTE.

Tra le novità introdotte in una tra le più longevi Premi del panorama artistico italiano, il lancio di una sezione di concorso dedicata all’Architettura e al Design, che ha premiato un progetto di pensilina per autobus per la città di Termoli in fase di realizzazione.

La storica Sezione Arti Visive su invito di quattro selezionatori ha raccolto i lavori di dodici artisti, diversi per generazione e linguaggi adottati, come elaborato nei testi in catalogo e nelle menzioni delle giurie. L’opera Oro Colato di Bruna Esposito, risultata vincitrice con la modalità del premio-acquisto, è andata a incrementare la prestigiosa collezione del Premio Termoli dal 2019 affidata al Museo MACTE.

Copie del catalogo sono disponibili all'acquisto presso il museo.