Partecipanti alla performance del 12 giugno al MACTE. Foto: Sara De Santis
Part-time Resistance di Nico Angiuli
12 giugno 2022

12 giugno 2022 ore 18:30

Performance collettiva nel cortile esterno del MACTE

Part-time Resistance
è una performance di Nico Angiuli realizzata grazie alla complicità degli abitanti di Termoli che riabilita tre diversi episodi di resistenza che sono stati esplorati durante i laboratori al museo tra gennaio e marzo 2022.

La performance mette in scena domenica sera 12 giugno tre episodi resistenti nello spazio della cortile del MACTE. Durante il suo svolgimento il pubblico assisterà a l'avvicendarsi dei gesti di una ventina di performer che verranno divisi in tre gruppi generando uno spazio corale.
L’attenzione sarà rivolta contemporaneamente su più movimenti e piani di azione: nella prima parte i performer introdurranno le azioni al pubblico e nella seconda lo coinvolgeranno a sperimentare e compartecipare alla loro messa in opera invitandoli a cucire e scucire abiti e camicie, a sperimentare il codice carcerario e ad indossare alcuni strumenti per rallentare il movimento delle articolazioni.

Part-time Resistance
è un progetto a cura di Eugenia Delfini con il coordinamento di Ylenia Regia Corte, vincitore dell’avviso pubblico PAC2020 - Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Nico Angiuli
(1981, vive e lavora tra Bari e Berlino) è artista, regista e docente di Tecniche Performative per le Arti Visive all'Accademia di Belle Arti di Bari. Attraverso l'incontro con i territori, la performance e il video, i suoi lavori indagano questioni relative al lavoro agricolo e industriale, le forme di resistenza non organizzate e le disuguaglianze sociali. Ha partecipato in numerosi festival di performance art ed esposto in personali e collettive internazionali in musei ed istituzioni come: Museo MaRT, Rovereto; Fondazione Pistoletto, Biella; Istituto Italiano di Cultura di Berlino; BAK Museum, Utrecht; Palazzo delle Esposizioni, Roma; Dena Foundation, Parigi; Bozar Centre for Fine Arts, Bruxelles; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Guarene; Today Art Museum, Pechino; Centro Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato; PAC – Padiglione Arte Contemporanea, Milano; Art Omi, NY; Fondazione Bevilacqua la Masa, Venezia; Manifesta Biennale (2018); Quadriennale di Roma (2016); Biennale di Kiev (2015), Biennale di Atene (2013); Tirana Film Festival (2008–2009).

Performer

Simone Amoruso, Chiara Bianchi, Francesco Caia, Anita Cannarsa, Vittoria Ceglia, Cora Cillo, Francesca di Berardino Corroppoli, Michele Di Spalatro, Ivan Greco Brakus, Rossella Forgione, Maria Fusco, Valentina Gentile, Renzo Iantomasi, Mattia Inno, Ivana Pia Lorusso, Luisa Palmieri, Rosaria Parente, Alessandro Passarelli, Diletta Ponsanesi, Maria Elena Ricciuto.

E' possibile scaricare il booklet esplicativo in formato PDF in italiano e inglese.

Partecipanti alla performance del 12 giugno al MACTE. Foto: Sara De Santis
Video di Alfredo Mangione