MACTE
Museo di Arte Contemporanea di Termoli

Via Giappone – 86039 Termoli (CB)

Il Museo MACTE si trova in via Giappone, a poca distanza dal centro di Termoli, ben collegato con la stazione Ferroviaria di Termoli e a poco più di 1 km dall’autostrada A14.

info@fondazionemacte.com

Da Mercoledì a Domenica
10–13, 15–19

Il museo è chiuso
Biglietti

Per la visita al museo è richiesto il Green Pass, oltre alla mascherina.

La visita al Museo è temporaneamente gratuita.

Per gruppi superiori alle 8 persone si chiede la cortesia di avvisare il museo con almeno due giorni di anticipo.

Visite guidate

Le visite guidate si svolgono in lingua italiana e durante i giorni e le ore di apertura del museo.

 € A persona

Prenotazione obbligatoria almeno con due giorni di anticipo rispetto alla visita guidata
info@fondazionemacte.com

Didattica

Il Museo di Arte Contemporanea di Termoli offre un servizio didattico che vorrebbe rafforzare il rapporto tra il museo e la comunità e fornire opportunità di apprendimento a diversi tipi di pubblico.

Il MACTE propone percorsi educativi e formativi di avvicinamento all’arte contemporanea personalizzati alle varie tipologie di visitatori. Le occasioni di partecipazione, gli strumenti e le metodologie sono diversificate e le proposte, come le visite guidate e le attività di laboratorio, cambiano forma.

Per sapere di più sulle proposte educative e sulle modalità di coinvolgimento attivo al MACTE si consiglia di contattare la responsabile della didattica Amalia Vitale.
amalia.vitale@fondazionemacte.com

Informazioni e prenotazioni

La prenotazione dei laboratori didattici dovrà avvenire almeno 15 giorni prima della data di visita. Si prega di specificare in una mail oltre alla tipologia del progetto prescelto, la scuola di provenienza, il numero dei partecipanti, gli obiettivi e gli orari di visita preferenziali.

Museo dei Bambini

I bambini vengono invitati a osservare le opere perché questo li aiuterà a partecipare ad un gioco. Per un solo giorno essi avranno diritto di scegliere un’opera e di farla propria. Potranno ridisegnare l’opera scelta, darle un nuovo titolo e firmarla come dei veri artisti.

Laboratorio per la Scuola dell’infanzia

Libri creativi

Dopo una breve visita all’interno di una delle sale del Museo, scelta dall’operatore, si propone alla classe un laboratorio di lettura e a seguire un’attività creativa. Si partirà infatti dal libro per ideare giochi divertenti: realizzare un elaborato artistico, disegnare i personaggi, sperimentare numerose tecniche pittoriche, colorare, incollare, cambiare il finale della storia oppure darle un seguito.

Laboratorio per Scuola dell’infanzia (ultime classi), Scuola primaria (prime classi)
Costo 3€ per partecipante

Ore di colore

Il percorso prende in esame l’opera di Lia Drei Operazione spaziocromatica 03 del 1963 ed ha come tema i colori primari e secondari. Il laboratorio ha l’obiettivo di avvicinare i bambini all’arte, facendo leva sul gioco, la creatività e il coinvolgimento attivo. Gli studenti, manipolando colori caldi e freddi, primari, secondari e complementari, realizzeranno le loro opere d’arte.

Alla scoperta di Astrart

Partendo dall’osservazione di alcune opere presenti nella collezione permanente, gli studenti avranno una chiave di lettura del linguaggio artistico preso in esame, dove il vero protagonista è l’astrattismo. Il laboratorio permetterà ai bambini di creare un’opera astratta usando colori ad acquerello e sagome geometriche di varie misure e forme da comporre secondo la propria creatività e fantasia.

Laboratorio per Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado

L’arte di Mario Schifano

L’attività didattica prende in esame una delle opere della collezione permanente Paesaggio particolare (1963) di Mario Schifano. I contenuti saranno supportati dalla visione di un video di presentazione che illustrerà la figura dell’artista e della Pop Art. Il laboratorio permetterà agli studenti di realizzare un’opera e al contempo di esplorare ed interpretare alcuni aspetti del mondo contemporaneo.

Laboratorio per Scuola secondaria di II grado
Durata 120 minuti

Visita guidata

La visita guidata alla collezione permanente e/o alla mostra temporanea è un’occasione per apprendere le informazioni sulla vita, le opere, i materiali e le tecniche utilizzate dagli artisti in esposizione, oltre che i movimenti artistici di riferimento.

Visita guidata per Scuola secondaria di II grado
Durata 60–120 minuti
Costo da stabilirsi in base al numero di studenti e durata

Tirocinio Curriculare

Gli studenti universitari hanno la possibilità di effettuare un’esperienza formativa in ambito museale, avendo la possibilità di imparare da diverse attività svolte dal MACTE: dall’archiviazione della collezione all’accoglienza di pubblico, dalle attività didattiche a quelle logistiche legate alla organizzazione di mostre ed eventi.

Convenzioni attive: UniMol, UniFi.

Per gli studenti interessati si prega di inviare una lettera motivazionale e un CV a info@fondazionemacte.com