MACTE
Museo di Arte Contemporanea di Termoli

Via Giappone – 86039 Termoli (CB)

Il Museo MACTE si trova in via Giappone, a poca distanza dal centro di Termoli, ben collegato con la stazione Ferroviaria di Termoli e a poco più di 1 km dall’autostrada A14.

info@fondazionemacte.com

Da Mercoledì a Domenica
10–13, 15–19

Il museo è chiuso
Biglietti

Per la visita al museo è richiesto il Super Green Pass, oltre alla mascherina.

La visita al Museo è temporaneamente gratuita.

Per gruppi superiori alle 8 persone si chiede la cortesia di avvisare il museo con almeno due giorni di anticipo.

Visite guidate

Le visite guidate si svolgono in lingua italiana e durante i giorni e le ore di apertura del museo.

 € A persona

Prenotazione obbligatoria almeno con due giorni di anticipo rispetto alla visita guidata
info@fondazionemacte.com

Didattica

Il Museo di Arte Contemporanea di Termoli offre un servizio didattico che vorrebbe rafforzare il rapporto tra il museo e la comunità e fornire opportunità di apprendimento a diversi tipi di pubblico.

Il MACTE propone percorsi educativi e formativi di avvicinamento all’arte contemporanea personalizzati alle varie tipologie di visitatori. Le occasioni di partecipazione, gli strumenti e le metodologie sono diversificate e le proposte, come le visite guidate e le attività di laboratorio, cambiano forma.

Per sapere di più sulle proposte educative e sulle modalità di coinvolgimento attivo al MACTE si consiglia di contattare la responsabile della didattica Amalia Vitale.
amalia.vitale@fondazionemacte.com

Tirocinio Curricolare

Gli studenti universitari hanno la possibilità di effettuare un’esperienza formativa in ambito museale, avendo la possibilità di imparare da diverse attività svolte dal MACTE: dall’archiviazione della collezione all’accoglienza di pubblico, dalle attività didattiche a quelle logistiche legate alla organizzazione di mostre ed eventi.

Convenzioni attive: UniMol, UniFi.
Agli studenti interessati si prega di inviare una lettera motivazionale e un CV a info@fondazionemacte.com

MACTE Scuola

Principale destinatario del servizio educativo sono le scuole di ogni ordine e grado, con le quali il museo instaura una relazione educativa al fine di costruire con esse un modo diverso di fruire l’arte, che li veda protagonisti nell’interpretazione del patrimonio esposto.
Le attività di laboratorio sono progettate a seconda dell’età dei bambini che vi partecipano, si basano sull’esperienza diretta della creazione artistica e permettono di mettere in rapporto l’opera d’arte con il bambino.
Attraverso l’ausilio di materiali diversi e di strumenti, l’attività pratica di laboratorio permette al bambino di sperimentare la sua personale creatività, reinterpretando le proprie conoscenze, sia quelle pregresse che quelle acquisite dall’esperienza di visita, raggiungendo così una maggiore consapevolezza dell’opera.

Scuola dell’infanzia e primaria

La collezione permanente e le mostre temporanee creano l’occasione per progettare percorsi didattici divertenti volti a incentivare la maturazione del gusto estetico, la comprensione del messaggio e delle emozioni veicolate dalle opere d’arte.
L’attività di laboratorio ha l’obiettivo di avvicinare i bambini all’arte, facendo leva sul gioco, la creatività e il coinvolgimento attivo.

Costo: €3 a studente

Scuola secondaria di I e II grado

Il MACTE propone incontri finalizzati all’avvicinamento degli studenti all’arte contemporanea. Questi prevedono una fase didattica frontale di inquadramento storico-teorico e una fase pratica laboratoriale.
Si propone come principale obbiettivo l’arricchimento del proprio bagaglio culturale attraverso l’apprendimento delle opere: riflessione sulle funzioni del Museo e sulla relazione tra l’opera e il contesto storico-culturale-ambientale che l’ha prodotta.

Costo: €3 a studente

Laboratori per famiglie e di lettura

Ogni mese vengono proposti laboratori creativi per bimbi tra i 5 e gli 11 anni e le loro famiglie. Il percorso prevede la visita alla mostra e una attività di laboratorio da svolgere insieme (bambini e accompagnatori).

Dopo una breve introduzione al Museo, si tiene un laboratorio di lettura seguito da un’attività creativa. Ogni lettura offre importanti suggerimenti e spunti di riflessione per affrontare moltissimi temi e liberare la fantasia.

Costo: €3 a persona

Visita guidata

La visita guidata alla collezione permanente e/o alla mostra temporanea è un’occasione per apprendere le informazioni sulla vita, le opere, i materiali e le tecniche utilizzate dagli artisti in esposizione, oltre che i movimenti artistici di riferimento.

Durata 1 o 2 ore (dipende dalla mostra)
Costo: €3 a persona